Protezione del computer da software non protetto
Quando si scarica o si esegue un programma da Internet, è di fondamentale importanza che il programma provenga da una fonte conosciuta e affidabile. Quando si decide di scaricare da Internet un programma nel computer, Internet Explorer utilizza la tecnologia Microsoft Authenticode per verificare l'identità del programma. La tecnologia Authenticode verifica che il programma disponga di un certificato valido, ovvero che l'identità del produttore di software corrisponda a quanto certificato e che il certificato sia ancora valido. Ciò non impedisce il download o l'esecuzione nel computer di programmi qualitativamente inadeguati, ma riduce le possibilità che qualcuno falsifichi un programma a scopi nocivi e intenzionalmente dannosi.
È possibile specificare diverse impostazioni per le modalità di gestione del download di programmi e file a seconda dell'area di provenienza.
L'utente può ad esempio ritenere sicuro il download nell'ambito della rete Intranet della propria società. Imposterà pertanto livelli di protezione bassi per l'area Intranet locale, al fine di ridurre o eliminare le richieste in fase di download. Se la fonte da cui scaricare il programma si trova nell'area Internet o nell'area dei siti con restrizioni, l'utente potrà impostare livelli di protezione medi o elevati. In tal caso, prima del download verranno richieste informazioni relative ai certificati dei programmi e talvolta il download potrebbe risultare impossibile.
Argomento correlato